Ortodonzia

Branca dell’odontoiatria che comprende la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. In primo luogo si tratta di mantenere o rendere la dentatura pienamente funzionale, ossia di intervenire per adeguare in modo ottimale l’allineamento dei denti, in più, provvede in ugual misura a una dentatura ottimale e a un bel sorriso.



Nel nostro studio eseguiamo trattamenti ortodontici sia sul bambino che sull’adulto e, in determinati casi valutati singolarmente dagli specialisti, è anche possibile usufruire del trattamento ortodontico invisibile, che consiste nell’applicazione di mascherine termostampate invisibili.


L’ortodonzia comprende la chirurgia ortognatica, o chirurgia dei mascellari, che è quella branca della chirurgia maxillo-facciale che permette la correzione di deformità o anomalie dello scheletro facciale e dei denti.


Dunque la chirurgia ortognatica “muove” le mascelle e, di conseguenza, i denti, collocando entrambi nella giusta posizione.


Infine, l’ortodonzia viene anche usata per interventi preprotesici (ossia per un conseguente intervento di protesi) e per gestire dei casi parodontali, definendosi orto-perio. 

Igiene dentale e paradontologia

Branca dell’odontoiatria che si occupa della salute gengivale e dentale, curando i tessuti di supporto dei denti.


Sedute periodiche di ablazione del tartaro con una dottoressa in igiene dentale offrono ad ogni singolo paziente un programma personalizzato di educazione, motivazione ed istruzione ad una corretta igiene orale domiciliare, aiutando a prevenire l’insorgenza della malattia parodontale.


Le ablazioni del tartaro sopra e sottogengivali possono non essere sufficienti, ecco perché abbiamo inserito nella nostra equipe la figura del chirurgo parodontale che permette di effettuare procedure di microchirurgia per la salute dei tessuti parodontali.

Conservativa

Branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare la salute dei denti colpiti da patologia cariosa eliminando il tessuto infetto e ricostruendoli grazie alla stratificazione di materiale composito fotosensibile.


Si eseguono, inoltre, la rimozione di vecchie otturazioni in amalgama, le ricostruzioni di elementi dentari fratturati o con anomalie di forma e/o colore, sempre usando materiali di alta qualità e con elevate caratteristiche estetiche e tecniche innovative.

Implantologia

Branca dell’odontoiatria che ha come finalità la sostituzione di uno o più denti mancanti, permettendo di ristabilire la corretta funzionalità ed estetica. L’impianto dentale consiste in viti in titanio biocompatibili che vengono inserite nell’osso mascellare e/o mandibolare e che danno origine al fenomeno definito “osteintegrazione”, necessario per garantire la stabilità e salute dell’impianto stesso.


Possono essere utilizzati per sostituire un singolo elemento dentario senza compromettere gli elementi contigui, per permettere la stabilità di protesi mobili parziali o totali e per la realizzazione di protesi totali fisse.

Protesi

Branca dell’odontoiatria che permette di ripristinare l’integrità funzionale ed estetica della bocca.



Possono essere soluzioni protesiche fisse, come corone, ponti e faccette oppure soluzioni protesiche mobili, totali o parziali. 




Endodonzia

Branca dell’odontoiatria che si occupa dei processi patologici della polpa del dente.


Questo trattamento si rende necessario quando la polpa del dente (il tessuto molle interno al dente, tessuto altamente specializzato costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.


Il trattamento endodontico, o cura canalare, consiste nella rimozione della polpa infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.

Pedodonzia

Detta anche odontoiatria pediatrica oppure odontoiatria infantile.


Essa si fonda sulle conoscenze di base fornite dalle scienze odontoiatriche, mediche e comportamentali, applicate alla situazione specifica di sviluppo - normale o patologica - del bambino, dalla nascita alla pubertà.


Comprende diverse branche come la conservativa pediatrica, l’endodonzia pediatrica e la chirurgia pediatrica.


Gnatologia

Branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola.


Tra queste ricordiamo la masticazione, la deglutizione, la funzione fonatoria e quella posturale.


Rientra a pieno titolo nella gnatologia lo studio dei rapporti tra le ossa mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.


Si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni del sistema masticatorio e di tutti gli organi ad esse connesse.


Tra queste troviamo: difficoltà di apertura e chiusura della bocca; dolori al viso ed al collo; mal di testa da occlusione e quindi non diversamente spiegabili; bruxismo; incoordinazione della mandibola; vertigini o senso di instabilità; dolori facciali o nucali; acufeni; dolori alla mascella; problemi posturali; blocco della mandibola.

Sbiancamento dentale

E’ un trattamento odontoiatrico estetico che consente non solo di riportare un colore più naturale ai nostri denti, ma anche di renderli più bianchi e più splendenti migliorando di conseguenza il sorriso.



Medicina estetica

E' una nuova branca medica, sviluppatasi solo in tempi recenti, finalizzata a migliorare il benessere psicofisico della persona, attraverso interventi non invasivi tesi a risolvere un inestetismo estetico.


L’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha recentemente esteso il concetto di salute, definendola come il completo benessere psicofisico della persona, riconoscendo quindi anche l’importanza della medicina estetica per il raggiungimento della piena accettazione del proprio aspetto fisico.


Nel nostro studio possiamo offrirti trattamenti di filler all’acido ialuronico per migliorare l’aspetto e l’armonia delle labbra e per correggere le rughe del terzo inferiore del viso, oltre che trattamenti con biorivitalizzanti per rendere il tuo sorriso ancora più bello.

Radiologia

All’interno del nostro studio disponiamo di apparecchiatura per eseguire diagnosi radiologica come piccole radiografie endorali, panoramiche di tutta la bocca e teleradiografie, interamente digitali

Specialisti e personale esperto

Cure odontoiatriche  e ortodontiche per adulti e bambini

Interventi  su prestazioni individuali

Vieni allo Studio Dentistico Cociani per un controllo!

Dove siamo
Share by: